Page

Selezione e Assesment


 

Il processo di selezione del personale

Una delle particolarità delle aziende più evolute è quella di catturare veri talenti. Incuriosisce come queste aziende riescano ad intercettare, attrarre e mantenere le persone giuste per loro.

In un mercato del lavoro ad alto tasso di disoccupazione e instabilità, la sempre più serrata concorrenza rende difficile selezionare candidati dotati di competenze e potenzialità adeguate alla ricerca, e quindi molte aziende si trovano in difficoltà. Il risultato è un alto turnover delle proprie risorse.

Nei fatti, c’è una legge ferrea in tema di selezione: il reclutamento dei migliori candidati va a braccetto con la reputazione dell’azienda. Qui sta il punto. La reputazione dell’azienda nasce prima, ed è solo lavorando sulla propria reputazione che l’azienda provoca l’autoselezione.

La forza di attrazione di un’azienda è una leva fondamentale per attirare validi candidati. Se poi, l’azienda è anche in grado di adottare un serio processo di selezione, allora il gioco è fatto.

selezione (1)

Il colloquio di assunzione

E’ il momento clou del processo di selezione. Il candidato e l’assessor, infatti, hanno un comune un unico obiettivo: occupare il posto vacante.

Tuttavia, utilizzare il solo colloquio di assunzione come unico strumento di predizione delle potenzialità ha seri limiti e non è il miglior modo per trovare la persona giusta. Serve molto altro. “Non si tratta di gettare l’amo e pescare i candidati”, sostiene Carl Rogers.

Per essere davvero efficace, la fase di assunzione deve essere intesa come un processo controllabile. Solo così si realizza il Total Quality Control gestito da un serio Assessment Center.

Lo Staff di specialist HR Italia è in grado di garantire un qualificato processo di selezione in grado di individuare le risorse adeguate alle necessità del committente.

Il percorso viene calato sulle specifiche esigenze del cliente e costruito su misura in logica di partnership.

Per informazioni dettagliate info@hritalia.it

tel/whatsapp +39 320 690 9980






Vuoi ricevere risposte da noi?

Lasciaci il tuo numero e ti ricontatteremo.

Accetto la normativa relativa alla privacy