Page

Coaching Hiking 4-1 Day


Molte sono le culture che considerano il camminare una pratica spirituale molto vicina alla meditazione, che trova la sua completezza proprio nell’esercizio fisico. E’ camminando che si riesce più facilmente a trovare quell’equilibrio tanto ricercato che consente di allineare sensazioni, emozioni, mente e razionalità, navigando con leggerezza dentro se stessi, e riuscendo ad appropriarsi di quei momenti di lucidità in contatto col proprio essere che molto spesso sono alla base di sagge decisioni.

Camminare con la mente

Chi pratica la camminata, per sport o per hobby, ha maggior consapevolezza di ogni relazione che il proprio corpo ha con se stesso e con tutto l’intorno: dall’ambiente alla respirazione, dai movimenti ai liberi pensieri. Chi pratica sa bene che camminando, senza sforzo, i pensieri si placano, la mente si rilassa e spesso le quotidiane preoccupazioni svaniscono: è camminando che si realizza concretamente l’essere nel momento presente.

In molte culture, la pratica della camminata è intimamente connessa alla meditazione. Culture antiche si rifanno a questa attività meditativa da oltre un millennio, utilizzandola anche per connessioni spirituali ed arrivando persino a collegarla alla guarigione. Famosi sono gli sciamani toltechi messicani che, nelle loro camminate dell’attenzione”, grazie ad esercizi di direzione consapevole dello sguardo, riescono a distogliere il focus dal dialogo interno che continuamente assilla la mente degli umani.

Oggi, sia privatamente, sia in contesti aziendali, trova sempre più spazio l’esercizio della mindfulness, attività pratica divulgata in particolare dal monaco vietnamita e maestro zen Thich Nhat Hanh, che tiene corsi sulla meditazione camminata con lo scopo di sviluppare il senso di “camminare per camminare e non per arrivare”, rimanendo concentrati su ogni singolo passo, sulla respirazione, sul momento presente.

In questa ottica, HR Italia, a fianco delle iniziative di Coaching Walking che si snodano in un periodo di tempo che abbraccia più giornate, ha pensato di proporre iniziative più leggere, anche allo scopo di avvicinare il significato della camminata a chi desidera conoscerne i benefici senza per questo dover impegnare l’agenda.

Questa iniziativa è aperta veramente a tutti. I nostri Coach e Guide Ambientali sono a disposizione per organizzare eventi di una sola giornata, in cui i partecipanti potranno verificare, senza sforzo, i notevoli vantaggi che una simile esperienza può portare nella loro vita, senza dover mettere in secondo piano gli impegni professionali.

Il progetto ‘Coaching Hiking 4-1 Day’ è pensato per eventi di una sola giornata, si svolge preferibilmente in campagna, a contatto con la natura, in zone accessibili a tutti, per niente impervie, e conta sulla presenza di un Coach HR Italia e una guida esperta del territorio. La formula prevede, in ogni momento a richiesta dei partecipanti, e comunque alla fine del percorso, una condivisione in plenaria dell’esperienza vissuta, accogliendo i feedback dei partecipanti.

labat1

Il PROGRAMMA include

  • Assicurazione

  • Travel counseling

  • Guida Ambientale Escursionista professionista

  • Coach professionista

Il programma non include tutto quello che non è menzionato.

ALLENAMENTO

L’allenamento ideale consiste in lunghe camminate prima della partenza.

CHE COSA METTERE NELLO ZAINO per più giorni

Qui sotto un elenco materiale consigliato:
− zaino (non più di 40 l)
− scarponcini da trekking collaudati
− sandali o scarpe leggere (per i momenti di riposo)
− 1 paio di pantaloni (ideali modulabili: corti e lunghi all’occorrenza)
− 2-3 magliette antisudore
− 1 maglietta di ricambio per il riposo
− una camicia o maglietta, con maniche lunghe
− un indumento pesante (felpa)
− giacca antivento e antipioggia
− biancheria intima
− cerotti antivesciche
− occhiali da sole
− borraccia (necessario avere almeno l. 1,5 di scorta)

poncho impermeabile (o pantaloni antipioggia e coprizaino)
− macchina fotografica
− coltellino multiuso
− crema solare
− cappello
− bastoncini telescopici
− barrette energetiche/frutta secca

Si consiglia di organizzare lo zaino con un peso massimo di Kg. 6, acqua compresa.

Per informazioni dettagliate

info@hritalia.it

tel/whatsapp +39 327 690 9980






Vuoi ricevere risposte da noi?

Lasciaci il tuo numero e ti ricontatteremo.

Accetto la normativa relativa alla privacy