Page

Managing By Values – MBV


E’ convinzione diffusa che un’azienda sopravviva grazie al raggiungimento dei propri obiettivi. Nella letteratura aziendale sono spesso promossi l’MbO (Management by Objectives), come metodologia HR per la valutazione del personale basata sul raffronto risultati raggiunti/obiettivi prefissati, e l’MbP (Management by Performance), come metodologia che, superando i limiti dell’MbO, rende possibile un reale collegamento tra strategia ed attività operative. Tutto ciò è vero, anche se è una parte della verità.

Le due metodologie appena descritte sono efficaci perché consentono di ottenere risultati misurabili, ma si configurano principalmente con interventi di breve-medio periodo. Se un’azienda vuol garantirsi la propria sopravvivenza nel lungo periodo deve ricorrere ad un processo più sofisticato e qualificato, che non riguarda solo la misurazione delle performance, ma investe tutto il sistema valoriale dell’azienda, rappresentando un vero e proprio magnete che orienta e allinea i comportamenti di tutte le risorse verso i veri valori aziendali: si tratta del processo MbV (Managing by Values).

L’MbV consente di definire il vero MOTIVO della propria esistenza e di descrivere COME assicurare la propria sopravvivenza. Con questo metodo vengono individuati i VALORI che ne costituiscono le fondamenta e che stanno alla base dei comportamenti quotidiani ripetuti delle persone che la compongono.

L’MbV:

  • definisce le priorità, individuando la via per mettere in pratica ciò che si pensa e si progetta

  • è la garanzia di mantenimento delle promesse

  • aumenta la credibilità e il rispetto

  • è il più efficace metodo per rispettare e far rispettare gli accordi e gli impegni

  • genera fiducia

  • consente l’engagement delle risorse

  • rende l’azienda appetibile e desiderabile nel mercato di riferimento

Perché:

  • chiarisce la Vision, la Mission ed i propri Valori, comunicandoli a tutti gli stakeholders

  • allinea i comportamenti con i Valori

  • favorisce lo sviluppo di best practice (individuali, di team e aziendali)

  • consente di implementare il processo di miglioramento continuo (kai-zen)

Questo percorso coinvolge le persone in attività pratiche e consente, in modo leggero ma molto efficace, di allineare i Valori individuali con quelli aziendali, riuscendo ad enucleare motivazioni, passioni ed emozioni che vengono vissute e manifestate attraverso i singoli comportamenti.

L’MbV è particolarmente indicato per l’imprenditore che vuole:

  • definire e chiarire il fine ultimo della propria iniziativa

  • potenziare il proprio Team di lavoro

  • ingaggiare le proprie risorse per stimolarle verso obiettivi di crescita professionale e di carriera

Il risultato, definito da un codice valoriale di comportamento accettato e condiviso, costituisce la Stella Polare che guiderà i singoli comportamenti delle persone, e genererà più coinvolgimento, più passione, migliorerà il clima aziendale, ottimizzerà i contributi dei singoli, producendo risultati tangibili a 360°, anche da un punto di vista economico-finanziario.

In tutti i casi in cui hanno sviluppato il percorso MbV, Presidenti, Amministratori Delegati, Direttori del Personale, manager di aziende clienti HR Italia hanno testimoniato di aver ottenuto risultati superiori ad ogni aspettativa, sostenendo che l’“MbV è il miglior investimento che mai abbiamo fatto !”.

Il percorso viene calato sulle specifiche esigenze del cliente e costruito su misura in logica di partnership.

MBV

Per informazioni dettagliate info@hritalia.it

tel/whatsapp +39 320 690 9980






Vuoi ricevere risposte da noi?

Lasciaci il tuo numero e ti ricontatteremo.

Accetto la normativa relativa alla privacy